Incursioni musicali e narrative negli spazi più impensati del centro storico di Viterbo.

mercoledì 26 novembre 2014

Trees of Mint - 27 Novembre 2014

ALLIMPROVVISO nell'ambito della quarta edizione di LIBRIMMAGINARI
-AVVENTURE DELLO SGUARDO-

presenta

TREES OF MINT
Giovedì 27 Novembre ore 21.
Biancovolta, Via delle Piagge 23, Viterbo.


Trees Of Mint è un progetto musicale ideato da Francesco Serra chitarrista e compositore autodidatta.

Nel suo ultimo album, Serra propone quattro lunghe suite per sola chitarra, loop-station e riverberi d’ambiente che si inerpicano sul versante più intimista e visionario dell’isolazionismo avant-rock. Facile pensare alle orientazioni cinematografiche di una musica che fa della rievocazione di mondi e della forza dell’immaginazione il suo pregio principale, ma Serra si dirige verso lidi poco usuali pure all’interno di un ambito abbastanza trafficato.
Giocando cioè su canovacci insoliti per l’uso della sola chitarra (la parte centrale di Part 2 con lo strumento usato come elemento percussivo e produttore di un cavernoso riverbero ritmico), addolcendo l’ultimo Bill Orcutt su carsiche melodie classicheggianti costruite su strofinii e battiti di cassa armonica e crescendo romantici e impetuosi, utilizzando il vuoto piuttosto che il pieno per delineare soffuse armonie che possiedono la dolcezza della melodia e la asprezza della dissonanza. Un lavoro ricercato, dalle molteplici suggestioni e che richiede, com’è giusto che sia, un ascolto attento e concentrato se non si vogliono perdere le infinite sfumature create da Trees Of Mint e dal suo compagno, lo spazio.

Ascolta Trees of Mint
La recensione di Sentireascoltare

Il video "A Selva", sonorizzazione di un video amatoriale degli anni '50, in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia

Per partecipare all'evento scrivici una mail a
allimprovvisoviterbo@gmail.com con oggetto TREES,
nel testo il tuo nome e cognome e un riferimento mail o telefonico.
L'evento è organizzato in collaborazione con Arci Viterbo.


Nessun commento:

Posta un commento