Incursioni musicali e narrative negli spazi più impensati del centro storico di Viterbo.

mercoledì 26 novembre 2014

Trees of Mint - 27 Novembre 2014

ALLIMPROVVISO nell'ambito della quarta edizione di LIBRIMMAGINARI
-AVVENTURE DELLO SGUARDO-

presenta

TREES OF MINT
Giovedì 27 Novembre ore 21.
Biancovolta, Via delle Piagge 23, Viterbo.


Trees Of Mint è un progetto musicale ideato da Francesco Serra chitarrista e compositore autodidatta.

Nel suo ultimo album, Serra propone quattro lunghe suite per sola chitarra, loop-station e riverberi d’ambiente che si inerpicano sul versante più intimista e visionario dell’isolazionismo avant-rock. Facile pensare alle orientazioni cinematografiche di una musica che fa della rievocazione di mondi e della forza dell’immaginazione il suo pregio principale, ma Serra si dirige verso lidi poco usuali pure all’interno di un ambito abbastanza trafficato.
Giocando cioè su canovacci insoliti per l’uso della sola chitarra (la parte centrale di Part 2 con lo strumento usato come elemento percussivo e produttore di un cavernoso riverbero ritmico), addolcendo l’ultimo Bill Orcutt su carsiche melodie classicheggianti costruite su strofinii e battiti di cassa armonica e crescendo romantici e impetuosi, utilizzando il vuoto piuttosto che il pieno per delineare soffuse armonie che possiedono la dolcezza della melodia e la asprezza della dissonanza. Un lavoro ricercato, dalle molteplici suggestioni e che richiede, com’è giusto che sia, un ascolto attento e concentrato se non si vogliono perdere le infinite sfumature create da Trees Of Mint e dal suo compagno, lo spazio.

Ascolta Trees of Mint
La recensione di Sentireascoltare

Il video "A Selva", sonorizzazione di un video amatoriale degli anni '50, in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia

Per partecipare all'evento scrivici una mail a
allimprovvisoviterbo@gmail.com con oggetto TREES,
nel testo il tuo nome e cognome e un riferimento mail o telefonico.
L'evento è organizzato in collaborazione con Arci Viterbo.


sabato 25 ottobre 2014

ALLIMPROVVISO IN COLLABORAZIONE CON TETRAEDRO

presenta


THE SHIPWRECK BAG SHOW

Giovedì 30 Ottobre ore 21:00.

Viterbo

 

The Shipwreck Bag Show è un duo composto da Xabier Iriondo (Afterhours, A Short Apnea, Six Minute War Madness, ecc.) e Roberto Bertacchini (Starfuckers, Sinistri, ecc.)

Pochi ed essenziali gli elementi in ballo: chitarra, mahai metak, taisho koto, electronics, ecc. per il primo; batteria ridotta all’osso e voce mesmerica per il secondo. Moltissime le suggestioni che nei tre dischi lunghi pubblicati a nome Shiwreck Bag Show i due hanno saputo elargire, come dei "naufraghi nell’oceano del pop, rifugiati su di un’isola fuori dal tempo…" impegnati in uno "spettacolo diretto e viscerale, garage/blues surreale e primitivo carico di declamazioni libere ed irriverenti, il tutto tradotto in canzoni storte e visionarie"

Il nuovo album - che verrà presentato in occasione del live di Allimprovviso - è intitolato Don Kixote ed è ovviamente centrato sull'opera "letteraria piu’ importante della letteratura ispanica, destrutturata e rivisitata in una forma musicale contemporanea".

Qui il video di "I pastori, gli eserciti nemici e i giganti dalle braccia rotanti":



Per partecipare all'evento scrivici una mail a
allimprovvisoviterbo@gmail.com con oggetto SHIPWRECK,
nel testo il tuo nome e cognome e un riferimento mail o telefonico. Riceverai presto info riguardanti luogo e orari.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Tetraedro.

domenica 1 giugno 2014

Tom Carter + Be My Delay

Ritorna Allimprovviso con un doppio set di chitarra. Un Lei vs Lui di qua e di là dall'Oceano...



Da una parte una lei, Be My Delay al secolo Marcella Riccardi, già con Massimo Volume e Franklin Delano, di ritorno dopo il Black Monday del gennaio scorso per deliziarci col suo set a base di voci angeliche e chitarre folkish.

http://soundcloud.com/bemydelay

Dall'altra un lui, Tom Carter, co-fondatore di quella esperienza iconoclasta che furono i Charalambides e pronto anch'esso a deliziarci tra weird-folk, blues dei primordi, avant-rock, drone e improvvisazione.

https://soundcloud.com/acidjacknyc/tom-carter-beauty-draws-the

Per partecipare all'evento scrivici una mail a allimprovvisoviterbo@gmail.com con oggetto CARTERDELAY, nel testo il tuo nome e cognome e un riferimento mail o telefonico. Riceverai presto info riguardanti luogo e orari.


giovedì 8 maggio 2014

ALLIMPROVVISO & LA PRESENTANO: SYSTEM HARDWARE ABNORMAL + TOMMASO BATTISTELLI 11 MAGGIO 2014

ALLIMPROVVISO E LA


presentano  


SYSTEM HARDWARE ABNORMAL
+
TOMMASO BATTISTELLI

Supremal Unjustice Tour

Domenica 11 Maggio 2014 ore 20.30 
Circolo Arci LA - Via S. Pietro 27- Viterbo.



Due progetti noise/dronici a confronto, due collaboratori assidui, due dischi appena sfornati: System Hardware Abnormal e Tommaso Battistelli presentano il "Supremal Unjustice tour".
Veterani della scena noise capitolina, in questo tour uniscono le loro forze per dare vita a un flusso sonoro eccedente, per una sperimentazione permanente. 

http://systemhardwareabnormalakaurania.bandcamp.com/ 


https://www.youtube.com/watch?v=RVSmHq6s9RA


ATTENZIONE: posti limitati. per prenotarsi all'evento scrivere a allimprovvisoviterbo@gmail.com con oggetto "supremal" e nel testo nome e cognome e un recapito mail.



martedì 15 aprile 2014

"Spartiti": uno spettacolo di Max Collini e Jukka Reverberi, 24 Aprile 2014



ALLIMPROVVISO

in collaborazione con arci

nell'ambito di resist

presenta 

SPARTITI

Uno spettacolo di droni, letture, suoni e narrazioni realizzato da Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e Max Collini (Offlaga Disco Pax).

Giovedì 24 Aprile ore 21.30
Sala Gatti, via di Macel Gattesco 9, Viterbo.



Il 24 Aprile parte RESIST X EDIZIONE, progetto promosso da Arci Viterbo.
Per l'occasione Resist organizza, in collaborazione con Allimprovviso il Reading sonoro SPARTITI con Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò).

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molti altri progetti) e Max Collini (voce e testi negli OfflagaDiscoPax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l'Italia. "Spartiti" è il loro nuovo luogo di ritrovo, che ha preso vita di recente, alla fine dell'anno dispari 2013.
Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata diversi anni fa con l'esperienza in duo delle "Letture emiliane", Jukka e Max si sono dati un altro appuntamento per strutturare in modo più coerente il loro percorso insieme, altrove frammentato e sporadico e in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato. "Spartiti" mira infatti a contestualizzare le narrazioni di Max Collini in un ambiente che non si limiti alla sola sonorizzazione, portando le composizioni a un livello più profondo di interconnessione formale con i contenuti letterari. Partendo da alcuni stralci tratti da autori
quali Pier Vittorio Tondelli, Simona Vinci, Paolo Nori, Gianluca Morozzi, Matteo B Bianchi e altri ancora Max Collini si addentra nella sua personalissima interpretazione della letteratura contemporanea italiana
aggiungendo alcuni racconti inediti scritti di suo pugno.
Nel frattempo Jukka Reverberi si destreggia tra tappeti sonori d'ambiente digitale, chitarre dilatate e gingilli analogici, sfidando l'anarchia espositiva di Max per restituire un canovaccio che presenti e rappresenti i luoghi e i tempi in cui sono nate e cresciute le culture politiche, musicali ed umanistiche da cui entrambi provengono.
I compiti restano "Spartiti", appunto, ma con l'intento di portare al centro del dibattito l'insieme e non le singole parti, scartando verso potenzialità ancora inespresse di due figli illegittimi del Patto di Varsavia.


Leggi la videointervista di XL sul progetto

Ingresso a sottoscrizione, è possibile prenotare via mail ufficiostampaarciviterbo@gmail.com
0761333958

mercoledì 2 aprile 2014

Concerto degli ALTRO + AUDEN annullato

ATTENZIONE!
BREAKING SAD NEWS

Ciao a tutti, mestamente dobbiamo comunicarvi che per motivi indipendenti dalla nostra organizzazione, gli Altro non potranno essere presenti il 4 aprile e per questo abbiamo deciso di annullare la serata. Cercheremo di recuperare la data il prima possibile.
Grazie a tutti quelli che si erano prenotati. 
Ci dispiace molto.
Presto arriveranno nuovi eventi firmati allimprovviso.
Continuate a seguirci!

martedì 1 aprile 2014

ALTRO + AUDEN

Allimprovviso in collaborazione con ARCI VITERBO presenta


ALTRO + AUDEN


venerdì 4 aprile 2014, Viterbo.



cinque lettere contro cinque lettere
a colpi di musiche vecchie ma mai dome - da una parte il post-punk sensibile ed aspro degli Altro; dall'altra quello emo-prima-onda degli Auden - due giovani formazioni si sfideranno di fronte ai nostri occhi a chi è più romanticamente abrasivo

Con una discografia ormai corposa tra album lunghi e pezzi brevi, gli Altro sono una delle certezze dell’underground italiano. Punk nell’animo e post-punk nei suoni, i tre Altro hanno “sparso” canzoni a destra e a manca negli ultimi anni, prediligendo il caro e vecchio 7” per poi raccoglierle tutte in “Sparso”, il loro ultimo disco. Urgente e sognante come un disegno in bianco e nero vergato sulla nostalgia di un mondo che non c’è più pur essendo qui di fronte a noi, la musica degli Altro è pronta a bruciare nella sua poetica urgenza.


Rece Sparso

http://sentireascoltare.com/recensioni/altro-sparso/
Rece Aspetto
http://sentireascoltare.com/recensioni/altro-aspetto/
Intervista
http://sentireascoltare.com/art.../tre-e-il-numero-perfetto/


Ad aprire i "local emo heroes" Auden di cui molto già sapete e molto ancora saprete se la loro poesia vi bagnerà la fronte nel sottopalco


http://v4vrecords.bandcamp.com/album/love-is-conspiracy



Per partecipare al concerto (posti limitati) scrivici una mail con oggetto ALTRO, inserendo nel testo il tuo nome e un riferimento mail o telefonico, riceverai a breve maggiori info sull'evento:


allimprovvisoviterbo@gmail.com

mercoledì 5 marzo 2014

Hyaena Reading - "Europa" tour

Allimprovviso in collaborazione con SubTerra Label

presentano

Hyaena Reading

Venerdì 14 Marzo

Roma, Nantes.
Voce recitante, una vecchia e scadente drum machine, distorsioni di chitarra, un piccolo synth, un registratore vocale da due soldi, oggetti di varia natura. Testi brevi e incisivi, chitarre essenziali e taglienti. Hyaena Reading riporta alla mente le sperimentazioni più rumoriste degli anni '70 e '80, così come i ritmi post-punk e il blues delle origini, ricordando sempre le proprie radici nel cuore del bacino mediterraneo.

Presentazione di "Europa", l'ultimo disco della band co-prodotto da Fabio Magistrali (A Short Apnea, Six Minute War Madness, Weimar Gesang, già al lavoro con L'Enfance Rouge, Afterhours e mille altri) e uscito per SubTerra Label, una delle realtà più pure e intransigenti del panorama copyleft nazionale.

*****

"La sensibilità del gruppo italo-francese è cresciuta in modo esponenziale. Ed alla fine il lavoro, più che un disco, pur con i suoi momenti lirici ed i suoi suoni raffinati, diventa un metro del presente che stiamo vivendo, come un pamphlet fatto di carne viva." (Rockit)

"Art-rock teso e vibrante, in cui disimpegno e semplicità sono termini sconosciuti e che cozzano alla grande col contenuto di queste dodici tracce di poesia dell'impegno civico." (SentireAscoltare)

"Un mix fra Starfuckers, L’Enfance Rouge e Fugazi.
Un disco magistrale, carico di una tensione così ardente da pretendere l'attenzione." (Sands-zine)


"Dodici lapidarie canzoni recitate sia in italiano che in francese. Parole violente, sangue e vendetta. Una meraviglia uscita il primo di settembre." (The Breakfast Jumpers)

*****

"Europa" su Bandcamp:


Per partecipare al concerto (posti limitati) scrivici una mail con oggetto HYAENA, inserendo nel testo il tuo nome e un riferimento mail o telefonico, riceverai a breve maggiori info sull'evento:

allimprovvisoviterbo@gmail.com

(oggetto:HYAENA; testo: nome-cognome e un riferimento, mail o cell).

mercoledì 12 febbraio 2014

The Night of the Dueling Guitars: Paolo Spaccamonti e Stefano Pilia in concerto.


Sabato 15 Febbraio 2014, Viterbo, Luogo Segreto.

Reduci dalla pubblicazione di un 12" split in cui si sfidavano, l'uno, Paolo Spaccamonti, col suo chitarrismo evocativo e di chiara matrice cinematica, l'altro, Stefano Pilia, alternando chitarra acustica ed elettrica per disegnare trame essenziali e minimali, tornano a Viterbo per un doppio concerto con sorpresa finale.

Paolo Spaccamonti è un chitarrista torinese molto apprezzato per i suoi lavori in solo così come per le numerose collaborazioni, non ultimo Ben Chasny a.k.a. Six Organs Of Admittance, che lo hanno portato a musicare film muti su commissione del Museo del Cinema di Torino.

Stefano Pilia (In Zaire, 3/4HadBeenEliminated, ecc.), gravita a Bologna quando non gira il mondo per offrire i suoi servigi come chitarrista di lusso a qualche big della musica mondiale (non ultima la Rokya Traorè con cui ha intrapreso un lungo tour), e dove è responsabile della rinascita dei Massimo Volume, in cui il suo impegno come chitarrista si è fatto notare da subito.

Diversi per approccio e modalità, ma molto simili per atteggiamento e capacità tecniche, Spaccamonti e Pilia si alterneranno presentando due set diversi ma di sicuro impatto.


Per partecipare al concerto scrivici una mail con oggetto SPACCAPILIA, inserendo nel testo il tuo nome e un riferimento mail o telefonico:

allimprovvisoviterbo@gmail.com

(oggetto:SPACCAPILIA; testo: nome-cognome e un riferimento, mail o cell)